giovedì 25 marzo 2010

tagliatelle ... "profumate" ai porcini

Ingredienti per 4 persone:
Tagliatelle (350 grammi)
Radicchio
Porcini (eventualmente anche secchi)
Gorgonzola (250 grammi)
1/2 cipolla bianca
Pepe nero macinato
Burro

Preparazione:
In un'ampia padella rosolare una cipolla a fette, aggiungere i funghi (qualora si utiilizzino quelli secchi) idratarli per almeno 30 min in acqua tiepida) ed infine iil radicchio tagliato a fettine sottili.
Non appena funghi e radicchio hanno raggiunto la cottura (il radicchio inizia ad "appassire") aggiungere il gorgonzola e mescolare il tutto.
Scolare le tagliatelle e saltarle con un pochino di acqua di cottura.
Servire immediatamente ben calde aggiungerndo a piacere un velo di pepe nero macinato

3 commenti:

  1. ma che bella ricetta!radicchio zola e porcini...ottimo abbinamento!Proprio l'altra sera ho preparato un risottino con radicchio e zola.Passa a trovarmi, anche io ho un piccolo blog di cucina.

    RispondiElimina
  2. con questa preparazione mi sembra che di profumo di porcini ne rimanga ben poco....tra zola e radicchio ce n'è abbastanza per confondere chiunque!!!!Sforzati di più... non tutto ciò che è buono e mangiabile singolarmente farà una buona ricetta equilibrata e idonea a essere pubblicata...non pensare come una massaia sovrappeso!!!!

    RispondiElimina
  3. Caro carlo sei un critico attento e mi sento lusingato dei tuoi consigli anche se, sinceramente, sono ben lontani dai miei gusti personalli....da massaia ma pur sempre umili e personali.

    Gtrazie Zulia, visiterò il tuo blog!!!

    RispondiElimina