- Spaghetti n° 5 (400 grammi)
- gamberi: 10 (oppure scampi)
- seppie 2
- cozze 30
- vongole a piacere
- pomodorini
- prezzemolo
- peperoncino
- aglio
- olio extravergine di oliva
- vino bianco
Preparazione:
Pulire accuratamente i gamberi, se si usano quelli surgelati decongelarli in acqua salata quindi sciacquarli con abbondante acua corrente.
Pulire le seppie e tagliarle a listarelle di dimensioni variabili
Pulire le cozze e le vongole (per queste ultime ricordarsi di farle spurgare per almeno un paio d'ore in acqua salata ed al buio)
Far aprire in una pentola le cozze e rimuoverle non appena le valve si aprono per evitarne la cottura completa (che avverrà invece nel tegame con il sughetto)
Filtrarne l'acqua ottenuta tramite un colino amaglie sottili oppure un telo da cucina e conservarla in un bicchiere
Stesso procedimento per le vongole senza però utilizarne l'acqua
In una padella antiaderente con un filo d'olio scottare le seppie tagliate a striscioline sfumandole a fiamma alta con del vino bianco (1/2 bicchiere circa) quindi aggiungere i gamberi.
In un'ampia padella antiaderente rosolare uno spicchio d'aglio tagliato a metà (eliminarne il cuore) e del peperoncino. Allontanare l'aglio non appena inizia a dorare ed aggiungere i pomodorini tagliati a metà quindi aggiungere le seppie ed i gamberi quindi le cozze e le vongole.
In una teglia da forno abordi alti porre due strati abbondanti di carta stagnola (la parte opaca verso l'alimento) ed ungerla leggermente.
Far bollire in acqua salata gli spaghetti ed a metà cottura saltarli velocemente nel sugo quindi versare il tutto nell teglia e ciudere la stagnola.
Riporre la teglia in forno ben caldo (oltre 200°) per almeno 5 minuti.
Servirli ben caldi con una spruzzata di prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento